SANIFICAZIONE CON OZONO PER LA NAUTICA
In questo periodo di grande emergenza legata al diffondersi del contagio da COVID-19 la mancata possibilità di prendersi cura delle proprie imbarcazioni per settimane ha sicuramente dato il via libera alla proliferazione di funghi, muffe e odori. Uno dei sistemi migliori attualmente disponibili sul mercato per la sanificazione e l'eliminazione di virus e batteri è l'intervento di sanificazione con generatore di ozono.
Cos'è: l'ozono è un gas naturale instabile con alto potere ossidante, caratteristica che lo rende un disinfettante estremamente attivo contro virus, batteri, agenti patogeni, funghi e muffe. Essendo un gas raggiunge anche gli spazi difficilmente pulibili manualmente, sanifica i tessuti ed elimina i cattivi odori. E' ecologico - a differenza dei comuni presidi chimici utilizzati per le sanificazioni – e non lascia alcuna tossicità residua dato che le concentrazioni letali per i microorganismi patogeni sono innocue per persone ed animali. E' un ottimo deterrente per gli insetti.
Protocollo: l'utilizzo dell'ozono nel trattamento dell'aria e dell'acqua come presidio naturale per la sanificazione di ambienti contaminati da virus, batteri, spore, muffe e acari è un intervento riconosciuto e approvato dal Ministero della Salute con protocollo n. 24482 del 31/07/1996 e nuovamente riconosciuto come coadiuvante negli interventi di sanificazione dal protocollo del decreto n. 5443 del 22/02/20. Esso garantisce i più elevati standard di sicurezza in materia di igiene.
Come si usa: il trattamento sanificante e antimuffa viene effettuato, secondo protocolli specifici, attraverso l'utilizzo di un generatore che rilascia un'alta concentrazione di ozono in modo ciclico per brevi periodi. Trascorsi circa 30 minuti dal termine della sessione, durante la quale non devono essere presenti persone o animali, l'ambiente sarà ottimamente sanificato e pronto per essere vissuto.
Il servizio viene fornito attraverso l'impresa I.P.S.U. di Trieste che utilizza generatori di ozono di ultima generazione.